GRANDI PASSIONI… IN MINIATURA (PARTE 1) - INTRODUZIONE

Le miniature Funko Pop! sono fatte di vinile e hanno una caratteristica specifica, che le differenzia da qualsiasi altro oggetto: hanno la testa gigante (assolutamente sproporzionata rispetto al resto del corpo) e occhi grandi, "occhioni" che le fanno sembrare - di solito - molto dolci e quindi particolarmente accattivanti.

La Funko è un'azienda americana di fine Anni Novanta, che inizialmente propone delle bamboline con la testa dondolante, piuttosto originali ma non ancora di successo!

Passano alcuni anni e l'idea vincente si rivela essere quella di riprodurre con lo stile che abbiamo spiegato in apertura i personaggi famosi dei grandi film, delle saghe cinematografiche, ma anche dei videogiochi più famosi, così come dei cartoni animati e anche degli anime.

Funko nel tempo ad esempio attingerà dai film e dai fumetti Marvel con personaggi tratti dai Guardiani della Galassia, dalla serie animata What if…?, da Super Man, Deadpool, Wolverine, dal film Ant‑Man and the Wasp, da Doctor Strange in the Multiverse of Madness, da X-Men, dal film Thor: Love and Thunder e molto altro ancora.

In negozio a volte abbiamo in stock il Funko Pop di Kamala Khan della serie MS MARVEL (vedi foto ad inizio articolo, in basso a destra).

Star Wars poi tra i Funko è molto presente: vengono rappresentati personaggi tratti dal "canone" dei celebri 9 film principali della saga, ad esempio Zorii Bliss dal film Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, piuttosto che dalla serie The Mandalorian ad esempio con Boba Fett o ancora dalla serie live action Ahsoka con (il Generale) Hera Syndulla.

Spesso in negozio abbiamo il Funko Pop di Fennec Shand (foto sotto), addirittura in più versioni: una che fa riferimento alla serie The Mandalorian e l'altra a The Book of Boba Fett.